Convention


Con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, il centro storico di Orvieto – Palazzo dei Sette e alcune piazze – diventa capitale dell’Umbria Digitale con l’evento Cloud City

L’evento annuale raccoglie incontri, labs, convegni, barcamp non conferenze, exibit di progettisti, sviluppatori, designer, inventors, innovators, grafici e creativi che tutti insieme agli enti ed alle imprese innovative daranno vita alla Convention annuale di CloudCity qui all’Expo.

La splendida cornice della città di Orvieto sara ulteriore ispiration per i partecipanti.

Una convention vera e propria che va dall’universo Cloud alle Smart City, dalla Smart Economy alle innovazioni più entusiasmanti circondati da bella gente ed immersi in un’ambiente positivo e propositivo, che continuerà anche all’esterno della manifestazione.

Una iniziativa ispirata all’open government ed ideata dall’imprenditore orvietano Silvio Torre e prodotta dalla locale associazione ANAM diretta da Anna Patrone, sviluppata con il contributo tecnico della Free Innovation e della Cahen organizzazione eventi.
Cloud City ha come target principale gli attori del cambiamento in atto che si incontreranno in una serie di conferenze, workshop, presentazioni, barcamp (non conferenze orizzontali di confronto), dimostrazioni pratiche, gare e contest legati al tema. Tutto ciò assieme agli esperti ed alle scuole.

La manifestazione farà da contenitore alle seguenti iniziative:
Barcamp Weekend: un fine settimana dedicato a studenti universitari e neolaureati che potranno esporre le loro idee e “mettersi in gioco” provando a realizzarle nel tempo record di 48 ore. Si formeranno dei gruppi di lavoro seguiti da esperti nei diversi settori (finanza, found raising, tecnologie, marketing ecc) e alla fine dei lavori i gruppi presenteranno i prototipi realizzati che verranno giudicati dagli esperti stessi. La partecipazione a tale evento è totalmente gratuita per agevolare la presenza degli studenti.
Il Barcamp di Cloud City non è una semplice conferenza destrutturata ma un luogo in cui le idee hanno la possibilità di concretizzarsi.
2 giorni, meno di 48 ore in cui chi ha un’idea d’impresa, una startup o anche solo una lampadina accesa può mettersi alla prova e cercare di ottenere il premio come “Best Cloud Idea!”.
Chiunque potrà partecipare compilando semplicemente questo modulo ed inviandolo a segreteria.cloudcity@gmail.com
Il Barcamp sarà focalizzato sulla creazione di idee d’impresa che abbiano come tema il Cloud, l’Innovazione e le Smart Cities, a seguito della presentazione di idee si creeranno i gruppi di lavoro che, seguiti ed aiutati dai coach, dovranno presentare, entro domenica 5 aprile, il prototipo della loro idea.
Per agevolare la presenza degli studenti la partecipazione a questa iniziativa è totalmente gratuita.

Videocontest “Can you see the cloud”: attraverso la rete e i social media è stato indetto un videocontest chiedendo ai videomaker di mostrare al mondo la loro immagine di smart cities, cioè il modo in cui vedono la nube del cambiamento. I video verranno proiettati in una stanza appositamente allestita e fruibile al pubblico durante tutto l’arco della manifestazione.

“Racconti tra le nuvole”: con il patrocinio del Comune di Orvieto è indetto un concorso per bambini delle scuole elementari e medie inferiori dove i partecipanti dovranno produrre delle storie su come immaginano sarà la loro “città sulle nuvole”. I racconti, in seguito, saranno raccolti all’interno di un e-book distribuito gratuitamente in rete.

Convegno con esperti del settore per approfondire tematiche quali:
– l’E-book, come cambia l’approccio alle informazioni ed il problema del diritto d’autore
– l’insegnamento attraverso le nuove tecnologie. Pro e contro della “smaterializzazione” dei libri.
– la sicurezza nel Cloud
– Software as a Service, cosa sono e come utilizzarli al meglio?
– Startup & Crowfounding, come trovare i fondi per l’innovazione
– l’innovazione oggi: cosa significa e come innovare davvero
_______________________________

PROGRAMMA

SABATO 4 MAGGIO – Sala del Governatore
ore 10,00 – Benvenuto e saluti istituzionali
– Lucia Vergaglia (Avvocato, Foro di Orvieto) – L’apparente scomparsa del diritto d’autore nel Cloud
– Stefano Paggetti (Consorzio degli Enti Locali SIR in Umbria) – Insieme con l’Umbria per costruire assieme l’Agenda Digitale
– Giulia Coletti – (LoCloud, rete Europeana – Biblioteca Digitale Europea) – presentazione del Local content in a Europeana cloud
– Carlo Infante (Stati generali dell’innovazione – Urban experience) – performance: Talking&Walking on Cloud City
– Nunzio Surace – (Startupper Gremlin Project – Ares ltd) – Il Crowfunding e le nuove forme finanziamento
– Pausa lavori

ore 15,00 – ripresa lavori
Premiazioni Cloud Contest
– Paolo Caputo (Centro Studi Economia Possibile) – Dal virtuale al reale e viceversa: come scovare le potenzialità possibili e creare nuova imprenditorialità
– Raffaele Manfrellotti (Prof. Diritto Pubblico Università Federico II, Napoli) – Democrazia diretta attraverso il Cloud

AREA BARCAMP
ore 10,30 – Benvenuto e presentazione dei Coach – Presentazione delle idee inizio dei lavori
ore 16,00 – Laboratorio di creazione di impresa con il Dott. Paolo Caputo (Economista & Aziendalista) – Come scoprire ed utilizzare le potenzialità evidenti e nascoste del mercato e come realizzare o potenziare nel concreto una propria idea business.
ore 18,00 – Chiusura dei lavori

AREA PRO
ore 10,00 / 19.00
Linux Installation Party! a cura di OrvietoLUG – Orvieto Linux User Group

DOMENICA 5 MAGGIO – AREA BARCAMP
ore 10,00 – Si torna a lavoro!
ore 15,00 – Chiusura dei lavori
Discussione delle presentazioni delle idee
Premiazione della “Best Cloud Idea”

ore 16,00 – SALA DEL GOVERNATORE
Presentazione e partenza di “Talking&Walking on Cloud City” a cura di Carlo Infante (Urban Experience)

Stay Turned…

2 risposte a “Convention

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...