Telelavoro o non telelavoro… è questo il dilemma


telelavoro

 

Mentre in Italia ci si domanda se è opportuno iniziare a pensare al telelavoro dall’America arrivano news sull’argomento.
Li, dove questa pratica è ampiamente diffusa ( ed anche in questo siamo anni indietro) vi è una piccola marcia indietro sull’argomento. Sembra che il nuovo CEO di Yahoo! abbia deciso di limitare la possibilità di lavorare da casa per i propri dipendenti, riscuotendo ovviamente grossi disappunti.
Senza entrare nel dettaglio ma guardando semplicemente a contesto generale dobbiamo anzitutto chiederci se sia utile o meno questa strana entità chiamata telelavoro.
Riflettiamoci un attimo: quali sono i vantaggi che possono scaturire nel lavoro da casa?
In città ormai sempre più affollate e con trasporti pubblici vicino al collasso perché mai fare in modo che le persone debbano spostarsi da un capo all’altro della città?
In un contesto lavorativo che richiede sempre più flessibilità perché risparmiare quell’oretta di viaggio al giorno, se siete fortunati, ad un povero sottoposto? Perdonate la citazione fantozziana. E intanto “la banda si allarga”, le connessioni internet si velocizzano e potrebbero essere utilizzate per obbiettivi diversi da scaricare film e musica.
Dal lato opposto però c’è bisogno di controllo affinché non si affermi quella pratica per la quale “qui tutti siamo furbi!” e lavorare da casa non significhi che nessuno lavora.
E forse proprio dai “controllori” potrebbe arrivare una soluzione, se non fosse che è molto più semplice tenere sott’occhio chi lavora per controllare “lavori”, più che raggiunga dei risultati, invece di pianificare attività ed obiettivi e controllarne gli esiti di volta in volta.
Detto ciò torno in ufficio dove la hompage di facebook che mi attende per la mia giornata “in ufficio”.

 

Claudio Quaranta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...