CloudCity2013 è giunta al termine.
La manifestazione ideata da Silvio Torre e diretta da Anna Patrone è stata realizzata dall’ANAM di Orvieto e dalla locale agenzia di eventi “Piazza Cahen”. Col patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto e AIB Umbria si è dato vita ad un convegno ricco ed interessante, con i protagonisti di Umbria Digitale, del Croudfunding italiano e la presentazione di progetti che andavano dalla valoriazzazione dei beni culturali alla deburocratizzazione della pubblica amministrazione.
Numerosi i Workshop e gli eventi di contorno, tra i più seguiti le proiezioni dei progetti SmartCity dell’Expò 2015 di Milano, la premiazione degli eleborati delle scuole alla presenza delle autorità, il Linux Installation Party ed il seminario di E-Democracy con il prof. Manfrellotti.
Frequenti le incursioni degli altri due grandi eventi collegati.
Con i Gelati d’Italia, in virtù di una gustosa partnership, abbiamo potuto far provare lo speciale gusto “Cloud” creato appositamente per i nostri ospiti dai maestri gelatieri della manifestazione.
A pranzo poi “La buca di Bacco” (la domenica con lo chef Alberto Tavani) ci ha portato all’interno dell’evento “Orvieto con gusto” ed i relatori ospiti hanno potuto godere della saporita ospitalità orvietana, famosa in tutto il globo.
Unica nota negativa la necessità di cancellare l’evento del WalkShow con Urban Experience a causa del maltempo e delle defezioni sopraggiunte. Peccato, ma la sicurezza viene prima di tutto.
In finale grande soddisfazione per la qualità dell’evento e degli interventi di quest’edizione pilota e piacevole sensazione di aver avviato un ciclo che riporti questa città nel circuito premiante che collega tradizione, stile ed inventiva tutte italiane al mondo dell’innovazione.