Report Dal Cloud


question mark in the skyDa poco terminata l’edizione pilota di Cloud City è tempo di tirare le somme ed, in attesa della pubblicazione degli abstract, eccovi una piccola anticipazione di uno dei maggiori problemi del Cloud sollevati durante il convegno.
Ci siamo occupati di diverse tematiche, dal diritto d’autore nel mondo del digitale alle nuove iniziative che coinvolgono il territorio nazionale e regionale nel Cloud, da come esercitare i propri diritti attraverso la rete a come sfruttare le nuove tecnologie per fare impresa.
Ma per adesso almeno, vogliamo porre la vostra attenzione su un quesito posto da Paolo Giardini, esperto di sicurezza informatica, che si è chiesto ed ha chiesto ad ogni partecipante: che cos‘è il Cloud? le persone sanno di cosa si tratta? quanto è davvero diffuso il Cloud?
I quesiti, volutamente provocatori, erano sostenuti da una statistica ed una serie di videointerviste davvero allarmanti, non solo l’80 % circa delle persone messe di fronte al termine Cloud non sa cosa rispondere, ma ben il 40% delle aziende italiane non ha intenzione per il prossimo futuro di investire nel in questa tecnologia.
Perché allora tanta resistenza verso il Cloud? Da una breve analisi sono emerse numerose quanto diversificate complicazioni dal punto di vista della connettività a quello normativo ed infine, ma non meno importante, i problemi di sicurezza nel Cloud.
Ma mentre ci poniamo questi interrogativi bisogna fare un ulteriore esame di coscienza: la tecnologia si sta diffondendo ed è ormai inevitabile, ma è davvero conveniente rimanere chiusi come i ricci? L’innovazione non è forse vera solo quando è di tutti e per tutti? E per essere di tutti non bisogna forse allargare le coscienze?
In attesa di poter meglio approfondire queste ed altre tematiche vi lascio con una proposta di definizione di Cloud ( forse leggermente riduttiva) e, nel proporci come vostro osservatorio sulla tecnologia, vi terremo aggiornati su tutte le novità e le iniziative riguardanti il Cloud in attesa della prossima edizione di Cloud City!

“Cloud: qualunque servizio offerto via internet”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...